Certificazioni

Le certificazioni di qualità e la garanzia di una efficace ed efficiente gestione aziendale sono oggi imprescindibili, specialmente nel settore dei servizi.

Il laboratorio Skylab Energia srl ha ottenuto nel 2011 la certificazione di Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 dall’Ente Certiquality.

Certificato n. 17609 (documenti in aggiornamento).

 

Accreditamento

Skylab Energia S.r.l. è accreditato ACCREDIA con numero 1458 - scarica qui il Certificato di accreditamento.

Le prove in accreditamento sono visibili sul sito ACCREDIA: - scarica qui l'Elenco delle prove in revisione 5 del 2018-04-17.

ACCREDIA garantisce i terzi sull'imparzialità e la competenza tecnica del laboratorio nell'esecuzione delle prove accreditate. I rapporti di prova riportanti il marchio ACCREDIA sono accettati nei paesi ove vigono accordi di mutuo riconoscimento tra ACCREDIA e i corrispondenti organismi di accreditamento nazionali. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito www.accredia.it.

 

Circuiti interlaboratorio

Semestralmente, per verificare l'esecuzione delle principali prove svolte, il laboratorio partecipa a circuiti interlaboratorio organizzati da di UNICHIM ed LGC Standards Proficiency Testing.

 

Stralcio della POLITICA DELLA QUALITA' del Laboratorio Skylab Energia srl - scarica qui il documento completo (Rev. 07 del 01/06/2018).

Noi del laboratorio SKYLAB ENERGIA srl, abbiamo come obiettivo quello di mantenere la certificazione per la Qualità conformemente alla norma UNI EN ISO 9001:2008 ed intraprendere il percorso di accreditamento del laboratorio ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Il laboratorio di analisi ambientali Skylab Energia srl nasce da un’idea di Greenline srl, società di ingegneria e socio fondatore, che negli anni di attività svolta a sostegno delle aziende e degli Enti, ha maturato un’alta esperienza e professionalità nel campo della tutela ambientale, della sicurezza sul lavoro e dell’energia, rendendosi così conto di quanto sia importante poter offrire ai propri clienti e a tutti gli interessati un’assistenza completa su tutte quelle tematiche di ambiente e sicurezza che, sempre più frequentemente, necessitano di specifici campionamenti e analisi chimiche.

Il laboratorio Skylab Energia srl è così in grado di coprire, con le sue conoscenze ed esperienze, tutti gli ambiti e le competenze analitiche richieste dagli Enti, dalle aziende e dai privati, dei quali si presta a diventare un punto di riferimento importante. La Direzione del laboratorio si impegna per una buona pratica professionale e per la qualità delle prove offerte ai suoi clienti.

L’intento è quello di garantire conformità ai requisiti richiesti dai committenti offrendo il completo rispetto della metodica certificabile e l’assoluta affidabilità dei risultati analitici.

Il laboratorio Skylab Energia srl ha fondato i propri principi sull’importanza della qualità e dell’esperienza delle risorse umane, senza le quali nessuna macchina o attrezzatura di laboratorio, anche la più moderna ed efficiente, potrebbe dare i risultati voluti. È proprio in questo senso che la risorsa umana unita alla competenza nella ricerca si presenta oggi come una concreta possibilità di sviluppo.

Tutto il personale coinvolto nelle attività di prova e di taratura all’interno del laboratorio ha buona familiarità con la documentazione per la qualità ed attua la Politica e le procedure nel proprio lavoro.

Il laboratorio di analisi ambientali Skylab Energia srl desidera affermare la propria realtà sul territorio, perseguendo l’obiettivo di considerare il miglioramento continuo dei propri processi, nonché del Sistema per la Gestione della Qualità, uno degli strumenti strategici attraverso il quale conseguire gli obiettivi del proprio business.

In un'ottica di orientamento al cliente, il laboratorio di analisi ambientali Skylab Energia srl ha definito e implementato una strategia di mercato orientata ad individuare i bisogni e le esigenze dei clienti ed a definire e descrivere in modo corretto le prestazioni rilevanti del proprio servizio offerto.

Gli obiettivi aziendali sono infatti:

1. LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI;

La Direzione è consapevole che il conseguimento di certi risultati è condizionato prima di tutto dalla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti in modo efficace.

2. IL RISPETTO DEI REQUISITI DI DIRETTIVE, NORME, REGOLAMENTI E LEGGI APPLICABILI;

Per la corretta gestione del laboratorio risulta indispensabile che tutti coloro che operano nell’azienda considerino come elemento fondamentale il completo rispetto di tutte le disposizioni legislative inerenti l’attività eseguita. In particolare, per tutte le prove accreditate da ACCREDIA, la direzione di impegna ad un servizio conforme a quanto prescritto nella norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, nel documento ACCREDIA RT-08, al regolamento ACCREDIA ST-01 ed a qualsiasi altro criterio prescritto dal Comitato di Accreditamento di ACCREDIA.

3. IL COINVOLGIMENTO E LA SODDISFAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE;

Uno dei principi fondamentali che stanno alla base della Qualità è il coinvolgimento, la partecipazione e la soddisfazione di tutto il personale aziendale. Skylab Energia srl si impegna a diffondere al proprio personale i principi della qualità di laboratorio.

Deve essere ben chiaro a tutti coloro che operano nel laboratorio che ognuno svolge compiti ed attività importanti e che il lavoro svolto deve essere effettuato in conformità ai requisiti normativi vigenti ed alle richieste inoltrate dal cliente e che ognuno deve impegnarsi a familiarizzare con il sistema di gestione per la Qualità aziendale e di laboratorio.

Favorire un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale.

4. IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

Ognuno deve partecipare attivamente alla crescita della Qualità, collaborando con la Direzione Aziendale alla definizione delle procedure gestionali e impegnandosi nella rilevazione e nella pronta rimozione di non conformità rispetto alle linee definite dalla documentazione della Qualità, per un continuo miglioramento dell’efficacia delle attività svolte.

La Direzione assicura il suo impegno per fornire le risorse necessarie per il conseguimento, mantenimento e miglioramento di una buona pratica professionale, per la qualità delle prove e dei servizi offerti ai Clienti e per le tarature interne delle apparecchiature di prove; inoltre, con l’apporto del Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione si auspica di radicare all’interno dell’azienda una mentalità costruttiva, che consenta di procedere regolarmente nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e di migliorare continuamente le prestazioni aziendali nel rispetto delle condizioni di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Il laboratorio di analisi ambientali Skylab Energia srl
(Il Rappresentante della Direzione)